Resoconto Consiglio Comunale del 23 febbraio 2015.

resoconto logo

La seduta ha inizio alle ore 15:00 circa.

Il Sindaco apre la seduta e dispone la trattazione dei primi due punti all’ordine del giorno: approvazione dei verbali modificati nella seduta del 20 ottobre 2014 ed approvazione dei verbali relativi alla seduta del 15 dicembre 2014.
Il Sindaco pone in votazione le due proposte che vengono approvate all’unanimità dei votanti.

Successivamente il Cons. Simone chiede di poter effettuare una comunicazione urgente, ai sensi dell’art. 54 del Regolamento del Consiglio Comunale. Sottolinea di aver ricevuto in data 3 febbraio u.s. una lettera sottoscritta dall’Assessore Maurizio Maddalena ( Comunicazione Maurizio Maddalena ) in ordine alla richiesta di dimissioni formulata dai Consiglieri di opposizione.
Il Cons. Simone procede alla lettura di una nota di risposta alla comunicazione del Cons. Maddalena ( Nota Consiglieri Simone e Calce ). Evidenzia che il problema non riguarda soltanto la violazione dell’art. 78 comma 3 del Tuel ma ritiene che vi siano abbondantemente le condizioni per richiedere le dimissioni dell’Assessore Maddalena visto che lo stesso Maddalena ha rilasciato versioni diametralmente opposte in ordine alla sua effettiva condizione lavorativa.
Il Cons. Imbriglio legge una nota con la quale invita il Cons. Maddalena a rassegnare le dimissioni e rileva che tale atto sarebbe accolto senza clamore dalle opposizioni.
Il Cons. Calce osserva di non ritenersi un nemico politico del Cons. Maddalena. Ribadisce che l’Assessore deve dimettersi a causa del conflitto di interessi tra la sua attività lavorativa e la carica istituzionale che ricopre.

Il Cons. Simone, nell’esporre l’interrogazione relativa alla pubblica illuminazione, rileva che i lavori non sono stati ultimati.
Il Sindaco legge la risposta all’interrogazione e sottolinea che i lavori saranno terminati a breve.
Il Cons. Simone evidenzia che vi sono malfunzionamenti della pubblica illuminazione, ormai da anni, nei pressi dell’abitazione del Cons. Calce. Si augura che sia soltanto una coincidenza e spera che il problema venga risolto a breve.

Il Cons. Simone, nell’esporre l’interrogazione relativa alla all’IMU sui terreni agricoli, rileva che nulla è stato fatto per posticipare il pagamento. Chiarisce che tanti Comuni italiani hanno previsto il pagamento a fine marzo ed alcuni anche a giugno.
Il Sindaco ritiene che la normativa non consenta di procedere in tal senso.
Il Cons. Imbriglio sottolinea l’inutilità della Comunità Montana Monte Santa Croce in quanto risulta totalmente assente dal punto di vista politico ed amministrativo.

Il Sindaco propone di trattare congiuntamente i punti 5 e 6 (interrogazione “Castello feudale di Conca della Campania ed esercizio diritto di prelazione Castello feudale) iscritti all’ordine del giorno.
La proposta viene approvata all’unanimità dei votanti.
I Consiglieri di opposizione rappresentano che i fondi per l’acquisto del Castello erano stati stanziati dalla passata Amministrazione e depositano una nota dettagliata sull’argomento ( Nota Castello feudale ).
Il Sindaco ritiene che non ci siano le condizioni per poter esercitare il diritto di prelazione in quanto non vi sono le risorse economiche.
I Consiglieri di opposizione ritengono che il popolo di Conca verrà privato di un simbolo a causa dell’incapacità amministrativa della maggioranza. Sottolineano che i fondi erano stati stanziati e che con l’approvazione del rendiconto della gestione dell’esercizio 2010, nel compiere l’operazione di riaccertamento dei residui attivi e passivi, il responsabile finanziario dell’Amministrazione Di Salvo ha silenziosamente e inopinatamente eliminato lo stanziamento finalizzato all’acquisizione di buona parte del Castello. Infatti, dello stanziamento di € 175.995,82 è stato lasciato soltanto € 17.582,00.
Il Sindaco pone in votazione la proposta di delibera (NON procedere all’esercizio del diritto di prelazione relativo all’acquisto del Castello feudale) che viene approvata con il voto contrario dei Consiglieri di opposizione.

La seduta è tolta alle 18:00 circa.

Rispondi (Puoi lasciare un commento anonimo cliccando semplicemente su "Commento all'articolo")

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...