Articolo pubblicato su http://www.casertace.net il 9 ottobre 2014.
Richiesta di parere al Segretario Comunale, nella sua veste di Responsabile della prevenzione della corruzione, da parte della minoranza targata David Simone, in ordine al conflitto d’interessi dell’Assessore Maurizio Maddalena, la seduta di Consiglio Comunale si è trasformata in un ring, dove i colpi assestati sono state minacce di denunce. Lunedì 29 settembre 2014 si è svolta una seduta straordinaria del Consiglio Comunale di Conca della Campania nella quale si è discusso dell’approvazione del regolamento IUC e delle tariffe relative all’IMU, TASI e TARI. “ Lo scontro politico è stato aspro e duro” – così come sottoscritto dal Capogruppo Simone – quando gli stessi hanno depositato una richiesta di parere al Segretario comunale, nella sua veste di responsabile della prevenzione della corruzione, in ordine al conflitto d’interessi dell’Assessore Maurizio Maddalena in quanto imprenditore ed Assessore. “ Mi sono stati rivolti attacchi personali, con minacce di denunce, – riferisce il Consigliere Simone- soltanto perché ho posto un problema giuridico di violazione dell’art.78 del Testo unico enti locali”. Se pur attaccati verbalmente, i Consiglieri Simone e Calce hanno ritenuto, invece, di confermare la richiesta di parere al Segretario comunale e aspettano di ricevere una risposta a breve. Nel portare avanti il suo compito istituzionale, l’amministratore Simone ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“ Il nostro gruppo opera nell’esclusivo interesse della comunità concana. Non ci faremo intimidire da minacce di denunce e soprattutto riteniamo che sia un nostro dovere svolgere un’azione di controllo politico che, oltretutto, è anche nell’interesse degli stessi amministratori di maggioranza. Ci teniamo, tuttavia, a sottolineare che il Sindaco non coglie neanche le proposte che vanno nell’interesse di tutti i cittadini, in ultimo la possibilità di dotare il Comune di un defibrillatore. L’arroganza con la quale si vuole amministrare Conca danneggia l’intera popolazione. Il Sindaco Alberico Di Salvo e la sua maggioranza debbono introitare il concetto di democrazia. Essi hanno il dovere di amministrare nell’interesse di tutti i concani e noi staremo lì a controllare attentamente affinché ciò avvenga”.
Nel corso delle seduta si è discusso anche di una mozione presentata dai Consiglieri Simone e Calce sull’accesso all’otto per mille per l’edilizia scolastica. Anche in questo caso- a loro avviso- la maggioranza ha votato contro senza capire che tale proposta poteva consentire un afflusso di finanziamenti nelle casse comunali.
Andare contro gli interessi del Comune e della comunità, purché non si riconosca la fattibilità e l’importanza delle proposte avanzate dai consiglieri di minoranza. Non capisco, si può essere così arroganti e presuntuosi???
"Mi piace""Mi piace"