Minoranza all’attacco: l’assessore fa anche l’imprenditore, chieste le dimissioni.

Articolo pubblicato su http://www.casertace.net il 9 settembre 2014.

maddalena_simone

Conca della Campania. La vicenda verificatasi nell’arco del mandato amministrativo 2009- 2014 dell’attuale Sindaco Alberico Di Salvo, ieri è stata portata alla ribalta dai gruppi d’opposizione del Comune di Conca delle Campania. L’opposizione compatta, composta dai Consiglieri Comunali David Simone, Franco Calce e Lelio Imbriglio del Gruppo consiliare “ Conca Possibile”, ha chiesto le dimissioni dell’Assessore Maurizio Maddalena, per aver violato l’art.78 comma 3 del D.lgs che vieta ai componenti della giunta comunale competenti in materia di urbanistica, di edilizia e di lavori pubblici di esercitare l’attività professionale ( edile) nel territorio da essi amministrato. Raggiunto al telefono, il Cons. Simone ha dichiarato: “Noi poniamo un problema politico e giuridico. Riteniamo che l’Assessore Maddalena debba dimettersi perché esiste e persiste una grave condizione di conflitto d’interessi . Ci auguriamo quindi che si proceda in tal modo al più presto”. Nel corso della seduta “fiume” (inizio alle 16:30 e termine alle 21:00 circa) tenutasi ieri pomeriggio 8 settembre 2014, il Gruppo consiliare di opposizione Risolleviamo Conca, di cui è Capogruppo David Simone, ha chiesto le dimissioni dell’Assessore comunale Maurizio Maddalena, facenti parte della maggioranza del Sindaco Alberico Di Salvo. La richiesta formulata dai Consiglieri David Simone e Franco Calce, ha trovato l’appoggio anche dell’altro consigliere di opposizione Lelio Imbriglio,in quanto constatato la violazione dell’art. 78 comma 3 del D.lgs 267/2000, i due gruppi d’opposizione hanno ritenuto allearsi per ristabilire la legalità, nel caso in cui anche quest’anno si dovesse ripresentare il problema relativo all’incompatibilità dell’Assessore Maddalena.

L’articolo 78 sancisce che: “i componenti della giunta comunale competenti in materia di urbanistica, di edilizia e di lavori pubblici devono astenersi dall’esercitare attività professionale in materia di edilizia privata e pubblica nel territorio da essi amministrato”. Stando alla comunicazione dei Consiglieri d’Opposizione, resa nel corso del Consiglio Comunale, e messa a verbale dal segretario, l’Assessore Maddalena, che svolge attività professionale in materia di edilizia, sembra abbia ricoperto la carica di Assessore con delega all’edilizia residenziale e cimiteriale nel corso della consiliatura 2009-2014. Ad oggi egli ricopre la carica di Assessore senza alcuna delega. Nel corso della seduta di Consiglio il capogruppo Simone ha anticipato la richiesta di convocazione di una seduta straordinaria per poter discutere in modo approfondito della richiesta di dimissioni dell’Assessore Maddalena.

5 pensieri su “Minoranza all’attacco: l’assessore fa anche l’imprenditore, chieste le dimissioni.

  1. Cari lettori,
    qui sembra proprio “raschiare” il fondo…..
    Una cosa che non ho mai capito nella sporca politica è perchè si debba cercare sempre il marcio dove non ce n’é e produrre marcio quando giá ce n’é in abbondanza…
    Io non difendo nessuno, ma credo che le nostre piccole realtà di tutto hanno bisogno tranne che queste inutili, superficiali, pretestuose, false e spregiudicate motivazioni, per creare contrasto e allontanamento tra quelle figure che, insieme, “dovrebbero” cercare le soluzioni affinché il paese non muoia.
    Si proprio questo dovrebbe essere l’interesse di tutti, la vita della nostra Conca!
    Purtroppo così non è e lo dimostra il fatto che il 60% delle abitazioni del comune sono disabitate….
    Ma siamo capaci di dare una svolta?
    Ma abbiamo a cuore la storia dei nostri avi?
    Ma abbiamo la forza di emergere e contraddistinguerci dalla comune?
    Ma riusciamo a vedere ad un palmo più del nostro naso?
    Ma non ci sentiamo un pò tutti colpevoli di ciò che oggi è il nostro paese?
    Ma….. Basta direi, anche se di domande ne possono essere formulate all’infinito…
    Si fa propaganda politica in tempo di elezioni e guarda caso tutti meravigliosamente propongono splendidi programmi… Stravolgenti direi… E poi??? Tutte cazzate!
    ” Obiettivo Conca ” …. E dov’è???
    ” Conca possibile” ….. Cosa???
    ” Risolleviamo Cona”….. Quando???
    Unione, unione, unione, unione, unione, unione, unione, unione, unione,unione………..
    Questo è il vostro obiettivo, la vostra possibilitá, la vostra forza…..

    Sorpendeteci
    D.P.

    "Mi piace"

  2. Non ho ancora capito perche i cittadini di Conca hanno votato ancora una volta il gruppo di Alberigo che in 5 anni non ha fatto altro che rovinare un paese bha.. Per me dovrebbe dimettersi e dare spazio a persone più competenti e giovani con idee innovative e concrete.

    "Mi piace"

  3. Una cosa dimostrate di saperla fare benissimo: infangare gli altri. Ma da che pultito viene la predica? Franco Calce, David Simone e Lelio Imbriglio siete senza vergogna. Dimettetevi voi, ma come uomini.

    "Mi piace"

  4. I soliti commenti offensivi che qualificano chi li scrive. Fate critiche costruttive…se ne avete le capacità (???).

    "Mi piace"

Rispondi (Puoi lasciare un commento anonimo cliccando semplicemente su "Commento all'articolo")